In bici, tra Veneto e Friuli

(Meduna-Prà dei Gai-Portobuffolè-Brugnera-Villa Varda -Meduna)

km
Dettagli sul percorso
0
Partenza da Meduna di Livenza (Treviso), parcheggio antistante la banca BCC-Pordenonese. Uscendo da questo parcheggio ci si dirige a destra (Via Garibaldi) e, dopo 400 m, a sinistra per Via Runco Ovest.
2,0
Percorsi circa 2 km si gira a sinistra per Via Runco Sud e, dopo 900 m, ancora a sinistra per Via Bosco Albaredo.
4,4

Arrivati ad un incrocio si gira a destra (indicazione per Pasiano di Pordenone) e, all'incrocio successivo (dopo 600 m), a sinistra per Via Traffe.

5,6
Percorsi 600 m di Via Traffe si prosegue diritti per Via S. Martino, rimanendo per un lungo tratto su questa strada.
7,0
Alla fine di via S. Martino (all'altezza dell'Hotel Villa Luppis), si gira a sinistra verso i ponti di Tremeacque
7,9
Dopo aver attraversato il primo ponte sul fiume Meduna, si attraversa anche il secondo sul fiume Livenza, proseguendo per Via Tremeacque.
8,8
Si abbandona Via Tremeacque proseguendo, verso destra, per una strada sterrata (vedi mappa) e dopo 600 metri si gira ancora a destra verso Pra dei Gai (vedi mappa).
11,2
Si abbandona lo sterrato principale (Via Gai), con fondo ghiaioso, per procedere verso destra su uno sterrato erboso che ci porta verso il fiume Livenza. Questo è un punto difficile da individuare perché poco segnalato. Se lo oltrepassate arriverete all'altezza dell'unica casa abitata di questa zona: tornate indietro per circa 250 metri e ritroverete il sentiero (questa volta alla vostra sinistra !)
11,6
Si attraversa un ponte in pietra e poi si prosegue a sinistra costeggiando il fiume Livenza.
13,5
Giunti all'altezza di una casa abitata si prosegue a sinistra e, dopo 300 metri, si consiglia di fare una deviazione, a sinistra, per ammirare una quercia 'monumentale' (vedi foto). Si ritorna poi indietro (questa piccola deviazione, fra andata e ritorno, è lunga circa 600 m) e si prosegue (a sinistra) verso la strada provinciale.
14,9
La strada sterrata termina sulla provinciale all'altezza del ponte sulla Livenza. Dopo averlo attraversato, girando a destra si entra nell'abitato di Portobuffolè (Treviso). Da vedere: Piazza Beccaro con l'antica Locanda da Pio, la Casa Gaia da Camino (che ospita anche il Museo del Ciclismo), la Dogana Vecchia (edificio del XIII sec., ora bar-ristorante), il Duomo (sec. XV) e, uscendo dal centro storico, la Porta Friuli (sec. X)
15,9

Uscendo dal centro storico di Portobuffolé attraverso 'Porta Friuli', si gira subito a sinistra e, poco dopo, di fronte alla Chiesa di Borgo Servi, ancora a sinistra, sulla provinciale, riattraversando il ponte sulla Livenza.

16,4
Dopo il ponte si gira a destra seguendo le indicazioni per Gaiarine. Dopo 1,1 km si attraversa un ponte sul fiume Resteggia e si prosegue sulla strada provinciale.
18,5
Attenzione al contachilometri: subito dopo il cartello che indica la frazione di Campomolino, si abbandona la strada provinciale, prendendo una strada sterrata a destra con l'indicazione Ansa Restèra Zandegiacomi (segnavia n° 701): vedi foto. Dopo circa 200 m si gira a sinistra per Via Rio Cigana e, al bivio successivo, a destra.
20,9
Terminato il primo tratto sterrato si continua a destra e, dopo 800 metri, si gira a sinistra. All'altezza di un capitello si prosegue, nuovamente su strada sterrata, a destra seguendo il segnavia azzurro n° 701.
22,8
All'interruzione dello sterrato si prosegue sulla destra (segnavia 701) e poi, tornati sulla strada asfaltata si continua a sinistra e poi a destra su pista ciclabile.
24,1
In località Calderano si gira a destra (direzione Francenigo) e poi ancora a sinistra verso Brugnera (Via Calderano).
25,7
A destra, seguendo le indicazioni per il Parco di Villa Varda
27,0
Oltrepassato il ponte sulla Livenza si gira a destra e poi a sinistra verso S. Cassiano: dopo 500 metri si arriva al viale d'ingresso dell parco di Villa Varda. Qui una sosta è d'obbligo. Da ricordare che le bici devono essere lasciate all'esterno del parco.
27,9
Si esce dal parco dopo aver ripercorso il viale d'accesso e si gira a destra riprendendo a pedalare verso l'abitato di S. Cassiano.
32,0
Giunti ad una rotonda si prosegue verso Ghirano (Via Ronche), frazione del comune di Prata di Pordenone.
34,5
Dal centro di Ghirano si pedala nuovamente verso il ponte sul Meduna, in località Tremeacque.
36,5
Dopo il ponte si prosegue lungo la provinciale ripassando accanto all'hotel 'Villa Luppis' e proseguendo diritto verso Rivarotta (comune di Pasiano di Pordenone).
38,5

Centro di Rivarotta.

39,4

Oltrepassato il centro della frazione di Rivarotta si gira a destra per Via Sette Casoni e, dopo circa 2,8 km, si arriva alla località di Pozzo (Comune di Pasiano di Pordenone)

43,1

Incontrando una grande rotatoria la si percorre interamente proseguendo a sinistra, in direzione Pasiano, e, dopo circa 400 metri, a destra in direzione Azzanello.

47,5

Giunti nel centro della frazione di Azzanello si prosegue a destra in direzione Meduna e dopo 1,6 km si arriva alla frazione di Mure (chiesetta, all'inizio di Via S. Domenico Savio, con fontana ristoratrice ... nelle calde giornate estive).

49,5

400 metri dopo la fontana di Mure si gira a destra e, dopo circa 1 km (all'altezza dell'Azienda Agricola Corte degli Abbati) ancora a destra per Via Bona, verso la frazione di Brische.

52,0

Incrociando la strada principale si prosegue a sinistra su pista ciclabile. Si passa accanto alla Chiesa di Brische e, percorrendo Via Garibaldi, si ritorna al parcheggio.

54,2

Arrivo al parcheggio di Meduna di Livenza.

il Monte Cavallo
©2006 Gianni Murer - Info