Vieni con noi tu che sei un ragazzo in gamba......anzi in bici!!!!!!!
PROGETTO “VIVILABICI…RAGAZZO”
CLASSE 1^ DELLA SCUOLA
SECONDARIA DI 1°GRADO
OBIETTIVI SPECIFICI
1. Conoscere e saper orientare mappe topografiche;
2. Sapersi orientare nel territorio utilizzando una mappa;
3. Saper condurre una semplice indagine socio-ambientale sul proprio quartiere;
4. Saper produrre e/o trovare materiale iconografici (foto, schizzi, mappe approssimate
);
5. Saper trascrivere e/o tabulare i dati;
6. Saper costruire istogrammi ed aerogrammi;
7. Saper esporre oralmente i dati ad un gruppo od una assemblea;
8. Essere in grado di organizzare una semplice mostra con i dati raccolti;
9. Saper scrivere ed indirizzare agli Enti Locali una richiesta specifica.
PERCORSO OPERATIVO
Proposta di lavoro comune alle classi coinvolte
1. Esecuzione del fascicolo/quadernetto;
2. Indagine d’ambiente (interviste, raccolta dati);
3. Incontro con gli alunni di V elementare;
4. Uscite/percorso su pista ciclabile;
5. Tabulazione dei dati;
6. Come si scrive una lettera e stesura richiesta di …. al Sindaco;
7. Preparazione cartelloni o lucidi da proiettare.
MATERIALI
1. Fotocopia di fascicolo/quadernetto per ogni alunno;
2. Cartelloni, pennarelli, carta da lucido, lavagna luminosa, rullini fotografici
(o per diapositive e proiettore)
Gli obiettivi previsti potranno essere oggetto dei progetti/laboratorio della
scuola media e pertanto perseguiti all’interno di questi, oppure essere
svolti dall’insegnante di lettere o in modo trasversale da più
insegnanti.
Gli obiettivi possono venir sviluppati partendo dall’unità didattica
di geografia riguardante la conoscenza del territorio, delle carte e delle mappe,
solitamente il primo capitolo dei libri di testo di prima media . Gli stessi
obiettivi potranno essere ampliati con l’intervento di altre discipline
come:
1. lingua italiana per i testi
2. storia per ricerche storiografiche del quartiere
3. scienze per la conoscenza della flora
4. artistica per bozzetti, foto ..
5. motoria per preparazione e svolgimento del percorso/uscita e per attività
di orientiring.
Partendo dalla conoscenza del territorio circostante la scuola che gli alunni
già possiedono, si può sviluppare la ricerca sul quartiere sia
dal punto di vista descrittivo-ambientale, sia da quello sociale. Particolare
attenzione sarà data alla viabilità e alle opportunità
che questa offre, o non offre, per una maggior autonomia dei ragazzi. Sarà
questo un importante punto di confronto tra gli alunni dei due ordini di scuola
che dovrà sfociare in una lista di priorità degli interventi da
richiedere all’Amministrazione Comunale.