Vieni con noi tu che sei un ragazzo in gamba......anzi in bici!!!!!!!
PROGETTO VIVILABICI RAGAZZO
OBIETTIVI SPECIFICI
1. Conoscere la bicicletta nelle sue diverse componenti.
2. Conoscere la funzionalitą delle componenti.
3. Acquisire un comportamento corretto nelluso della bicicletta.
4. Conoscere la segnaletica stradale che maggiormente interessa il ciclista.
5. Conoscere i benefici alla salute conseguenti alla pratica della bicicletta.
6. Conoscere il percorso casa-scuola e le sue problematiche.
7. Conoscere le piste ciclabili del quartiere della scuola e del territorio pił vicino ai ragazzi coinvolti.
PERCORSO OPERATIVO
1. Lettura stimolo : lettura di un testo che introduca l’argomento
“uso della bicicletta”.
2. La bicicletta e le sue parti: individuazione delle diverse componenti e della
loro funzionalità.
3. Fotografo la mia bicicletta.
4. Descrivo la mia bicicletta (la mia bicicletta ha…la mia bicicletta
non ha…).
5. Parti essenziali e optional nella bicicletta : cosa non deve mancare nella
mia bicicletta.
6. Regole e consigli per la manutenzione della bicicletta ( cosa faccio se…
?) Registriamo le più importanti problematiche relative alla manutenzione.
7. Intervista/conversazione con un meccanico (il meccanico viene in classe).
8. Regole di comportamento del corretto ciclista (si deve…, non si deve…,
perché…).
9. La segnaletica stradale che maggiormente interessa il ciclista.
10. Il percorso casa- scuola: come, con chi, perché, difficoltà
e pericoli: indagine conoscitiva attraverso un questionario da completare anche
con il coinvolgimento dei genitori.
11. I dati del questionario: raccolta e tabulazione dei dati; osservazioni e
proposte dei bambini.
12. Vantaggi e svantaggi nell’uso della bicicletta: confronto automobile-bicicletta.
13. Salute e bicicletta: incontro con un medico.
14. Percorsi e piste ciclabili nel quartiere /territorio della scuola: visione
di mappe e tracciati di piste ciclabili esistenti .
15. Prepariamo un’uscita in bicicletta con l’aiuto dell’Associazione
“Vivilabici” di S.Donà di Piave: come mi preparo e come preparo
la mia bicicletta; osservo il percorso in una mappa.
PERCORSO METODOLOGICO
Gli obiettivi previsti potranno
essere svolti nell’ambito dei progetti di laboratorio dei singoli plessi
scolastici. Ciascuna delle classi coinvolte li svilupperà nelle ore settimanali
previste, con una durata nell’arco dell’anno flessibile e adeguata
al ritmo di lavoro della classe stessa.
Potranno sicuramente essere raggiunti anche attraverso un lavoro trasversale,
concordato fra gli insegnanti di team.
Tutte le attività, comunque, porteranno al completamento o alla produzione
di un quaderno operativo nel quale verranno raccolte le esperienze svolte durante
il progetto.
Si partirà dalla conoscenza della propria bicicletta per stimolare l’interesse
e la curiosità verso un mezzo che i bambini amano, ma possono usare in
modo limitato ai nostri giorni; si favorirà la comprensione di regole
nell’uso di questo mezzo, così pure la scoperta dei suoi vantaggi
in ordine alla salute, all’impatto ecologico - ambientale, alla riscoperta
di un contatto con la natura e un ritmo di vita più attenti e riflessivi.
Si avvieranno i bambini a rilevare le difficoltà nel muoversi in bicicletta
e si cercheranno insieme proposte di soluzione che potranno essere inviate anche
al Comune per sensibilizzarlo verso il problema della” mobilità
su due ruote”.
Si cercherà di interessare al progetto anche le famiglie attraverso la
compilazione di un questionario che indagherà sui problemi di mobilità
nel percorso casa-scuola.
Poiché il progetto potrà coinvolgere anche le 1^ classi della
scuola secondaria di primo grado, negli Istituti Comprensivi, in accordo con
gli insegnanti interessati, sarà possibile attuare momenti di incontro
tra le classi, così pure prevedere di svolgere assieme l’uscita
in bicicletta di fine anno, nello spirito della continuità fra scuola
primaria e secondaria.