Venerdì 11 gennaio 2008

SAN DONA'
Piste ciclabili arrivano i soldi della Regione

SAN DONA'. Via libera dalla Regione ai finanziamenti per la realizzazione delle attese piste ciclabili in via Tabina, ad Isiata, e in via Calnova, così da completare il collegamento tra il capoluogo e le frazioni di Fiorentina e Fossà. La giunta regionale ha concesso al Comune 130 mila euro. L'intesa sarà formalizzata a breve, con la firma di un accordo di programma tra Palazzo Balbi e la giunta Zaccariotto, così da fissare anche i tempi di realizzazione dei due progetti. "Si tratta di finanziamenti previsti dalla legge sui punti neri della viabilità - fa sapere l'assessore regionale Renato Chisso - L'obiettivo è di favorire la mobilità in piena sicurezza della cosiddetta utenza debole".

La Regione concederà anche un finanziamento di 90 mila euro al consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero del Piave per la provincia di Venezia, così da estendere ulteriormente il percorso della pista ciclabile esistente sulle sponde del fiume.

Intanto, anche la giunta comunale ha approvato alcuni importanti interventi della sistemazione della viabilità minore in citàà e nelle frazioni. Più nel dettaglio, in via Armellina si provvederà alla realizzazione di un attraversamento pedonale all'incrocio all'incrocio con via Passarella, per poter collegare la pista ciclopedonale a lato della stessa via Armellina con il marciapiede esistente in via Passarella. La giunta ha già approvato il progetto preliminare. Discorso analogo per la sistemazione di un tratto della sede stradale di via Francescata, in località Santa Maria di Piave. Infine, da segnalare il previsto rifacimento di un tratto di marciapiede in via don Orione e l'attesa installazione di un impianto semaforico a chiamata in via Unità d'Italia, nei pressi degli impianti sportivi comunali. (g.mon.)