Giovedì, 10 Luglio 2008
TORRE DI MOSTO Quattro chilometri di piste attrezzate
Percorsi ciclopedonali in rete con il "Giralivenza"

Torre di Mosto
Inaugurato il "Giralivenza ", una rete di infrastrutture e percorsi alternativi, fatta di pontili sul fiume e piste ciclopedonali, per visitare e scoprire l'area del Basso Livenza. Partner del progetto, partito tre anni fa, sono i Comuni di Caorle e Torre di Mosto. A rappresentare Torre di Mosto, in occasione della presentazione dell'iniziativa, c'era il sindaco Alessandra Cigana, mentre per Caorle si è presentato l'assessore al Turismo Alessandro Borin. Per la Provincia l'assessore Danilo Lunardelli.

Fiore all'occhiello del "Giralivenza " la pista ciclopedonale (quattro chilometri dal ponte ad archi della Provincia sulla Livenza al capoluogo attraverso il Pip Ponte Tezze) che è stata accolta con grande favore se si considera il numeroso pubblico che la frequenta quotidianamente.

«Il nostro territorio - ha detto il sindaco Cigana - possiede un grande patrimonio da valorizzare: queste opere che mettiamo a disposizione della cittadinanza, dopo tre anni di lavori, va appunto nella direzione della sua scoperta».Ad organizzare la cerimonia e l'iniziativa collegata, che prevedeva la degustazione di prodotti tipici dell'entroterra e del litorale, con un'escursione sul fiume a bordo della motonave San Lunardo, sono state le Pro Loco di Torre di Mosto e Caorle. L'opportunità anche, per Fabrizio Tonon, presidente della Pro Loco di Caorle, di illustrare il progetto "Veneziando - viaggio tra fiumi, strade, cibi e tradizioni della Venezia Orientale". Una proposta, gestita dal Consorzio delle Pro Loco del Veneto Orientale, per scoprire il territorio tra storia e tradizioni gastronomiche, agriturismi e siti ameni.

Maurizio Marcon