Associazione culturale

 
Domenica 7 Maggio 2006
 

Escursione in bici lungo il Sile, da Treviso a ... Treviso (circa 40 km)

Treviso-Casier-Lughignano-Casale-Conscìo-Dosson-Treviso

Ore 08.00
Ritrovo dei partecipanti a San Donà di Piave (Piazza Rizzo, lato pescheria) e partenza in auto (*) per Treviso. Percorso: S.Donà-Musile-strada Treviso/Mare-tangenziale di Treviso-uscita successiva a quella dell'Ospedale (direzione Venezia)-parcheggio al cimitero di S.Lazzaro (Via Pindemonte)
Ore 09.00 Partenza in bici dal cimitero di Treviso verso il centro della città. Percorso in gran parte su piste ciclabili lungo le mura e attraverso il centro storico (alcuni tratti dovranno essere percorsi a piedi) fino all'inizio della cosiddetta alzaia del Sile. Questa pista segue il Sile prima lungo la riva sinistra e poi lungo quella destra, con lunghi tratti sterrati e brevi passaggi su passerelle di legno (cicli a mano !) fino a Casier .
Ore 10.30 Dopo la pausa-caffè si riprende a pedalare lungo la pista alzaia verso Casale sul Sile . Un'interruzione della pista ci costringe a proseguire su strade di campagna verso la frazione di Lughignano dove è prevista una breve sosta per visitare la chiesa (sec XVI) . Si prosegue quindi nuovamente lungo il Sile fino all'inizio dell'abitato di Casale.
Ore 11.15 Abbandonata la pista 'alzaia' ci si inoltra attraverso strade di campagna verso Conscìo (comune di Casale), dove visiteremo la chiesa risalente ai primi anni del 700.
Ore 12.00 Da Conscìo si prosegue verso Dossòn (comune di Casièr), ritornando quindi verso il parcheggio.
Ore 12.30 Arrivo al parcheggio del cimitero di S. Lazzaro.
   
Note:  
- La partecipazione è libera, aperta a soci e non soci. Ai non-soci viene richiesto un contributo spese di 3 €
- Non è prevista alcuna iscrizione preventiva ma si raccomanda di essere puntuali alla partenza e di controllare l'efficienza del mezzo (freni e gomme, principalmente).
- Il percorso totale è di circa 40 km, 12 dei quali su strade sterrate. Si raccomanda quindi di utilizzare una mountain bike o una city bike con battistrada largo e di portare con sé una camera d'aria di riserva con i piccoli attrezzi per lo smontaggio dei pneumatici e una pompa per gonfiarli.
- (*) Chi desidera partecipare ma non sa come trasportare la bici è invitato a contattare la segreteria dell'Associazione ( associazione@vivilabici.it ) o uno dei membri del Consiglio Direttivo.
- Escluso l'orario di partenza, gli altri orari sono un po' approssimativi.
- Durante la gita si è tenuti a rispettare il codice della strada ed è consigliato l'uso del casco. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata, bensì attività ricreativa-ambientale.