Associazione culturale

 
Domenica 29 Gennaio 2006
 
Escursione in bici tra fiumi, canali e laguna (km 30)
[Portegrandi - Quarto d'Altino - Altino - Portegrandi]
   
Ore 08.30 Partenza, in auto, da San Donà di Piave (Piazza Rizzo) e trasferimento a Portegrandi, frazione di Quarto d'Altino (Ve).
  Percorso: S- Donà - Musile - statale 14 - Portegrandi - parcheggio antistante la locanda...
   
Ore 09.00 Partenza, in bici, verso la Conca di Portegrandi: da qui su strada sterrata si prosegue lungo il "Percorso Naturalistico Taglio del Sile" (per circa 3 km) per ammirare il paesaggio lagunare. Questa digressione, tra andata e ritorno al parcheggio, è lunga circa 8 km.
   
Ore 09.45 Tornati al parcheggio si prosegue lungo la pista ciclabile posta sull'argine destro del fiume Sile, fino a Quarto d'Altino. Da qui si percorre un tratto dell'antica strada romana Claudia Augusta e poi ci si immette sulla pista ciclabile che costeggia prima i fiumi Zero e Dese e poi il Canale S. Maria, fino ad arrivare ad Altino.
   
Ore 11.00 Ad Altino, dopo la sosta di ristoro, si riprende a pedalare lungo un tratto asfaltato fino a Trepalade, costeggiando il Canale Siloncello.
   
Ore11.15 A Trepalade si risale sulla pista ciclabile dell'argine del Sile, ripercorrendo il tratto iniziale fino al parcheggio.
   
Ore 11.45 Arrivo previsto al parcheggio.
   
Note:  
- La partecipazione è libera, aperta a soci e non soci.
- Non è prevista alcuna iscrizione preventiva ma si raccomanda di essere puntuali alla partenza e di controllare l'efficienza del mezzo (freni e gomme, principalmente).
- Il percorso totale è di circa 30 km in massima parte su strade non asfaltate o con asfalto coperto da ghiaino (la lunghezza complessiva di questi tratti è di circa 22 km). Si raccomanda quindi di utilizzare una city bike o una mountain bike e di portare con sé una camera d'aria di riserva con i piccoli attrezzi per lo smontaggio dei pneumatici e una pompa per gonfiarli.
- Chi desidera partecipare ma non sa come trasportare la bici è invitato a contattare la segreteria dell'Associazione ( associazione@vivilabici.it ) o uno dei membri del Consiglio Direttivo.
- Escluso l'orario di partenza, gli altri orari sono un po' approssimativi.
- Durante la gita si è tenuti a rispettare il codice della strada ed è consigliato l'uso del casco. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata, bensì attività ricreativa-ambientale.
- Per avere qualche ulteriore informazione sul parco naturale del Fiume Sile, clicca qui.