Associazione culturale

 

Domenica 28 Ottobre 2007

 

In bici attraverso la 'Bonifica Loncon' (circa 37 km)

(Torre di Mosto - Concordia Sagittaria - Torre di Mosto)

Ore 08.20 (*)
Ritrovo dei partecipanti a San Donà di Piave (Piazza Rizzo, lato pescheria).
Ore 08.30
Partenza in auto verso Torre di Mosto. (Parcheggio intorno al Municipio)
Ore 09.00

Partenza in bici da Torre di Mosto. Percorso: ponte sul Livenza, Via dei Pioppi, attraversamento strada provinciale e proseguimento su strade sterrate (via Contarina e via Sette Sorelle) fino al ponte sul fiume Loncon; qui si gira a destra fino all'osservatorio ARPAV e poi a sinistra per via Possidenza (S.P. n° 67); quindi a destra per via Circonvallazione Loncon, via Spareda, via Candiani fino al centro di Concordia.

Dalle 10.30 alle 11.00

Sosta a Concordia Sagittaria. Possibilità di una breve visita alla Cattedrale e al Battistero. Uscendo poi dalla città è prevista un'altra breve sosta per visitare i resti del ponte romano sulla Via Annia.
Ore 11.15 Uscendo dalla piazza della Cattedrale di Concordia si gira a destra e poi subito a sinistra per via S. Pietro (ponte romano) poi a sinistra per via Pascoli, via Alte. Percorso di ritorno: via Pontecasai, via Arzinutti (attraversamento dellì'azienda agricola Scarpa-Bonazza-Buora), via Albera fino a ritornare al ponte sul Loncon; qui si prosegue per via Contarina, si attraversa la provinciale per Caorle e si continua diritto su strada sterrata fino ad arrivare all'argine sul Livenza in località S. Alò; seguendo l'argine si ritorna in centro a Torre di Mosto.
Ore 12.30 Arrivo al parcheggio di Torre di Mosto.
   
Note:  

(*)

Per chi non vuole usare l'auto c'è la possibilità di una partenza in bici da S. Donà alle ore 7.50. In tal caso il percorso totale risulterà di circa 70 km. Chi è interessato comunichi l'adesione al 333 3159092
- Tutti possono partecipare. Non è necessaria un'iscrizione preventiva. Al momento della partenza ai non soci verrà richiesto un contributo di 3 € per le spese di organizzazione.
- Il percorso totale è di circa 37 km con circa 14 km di strade sterrate con fondo ghiaioso ben compattato. Si consiglia quindi di utilizzare una mountain bike o una city bike.
- Si raccomanda di controllare l'efficienza del mezzo prima della partenza e di portare con sé una camera d'aria di riserva con i piccoli attrezzi per lo smontaggio degli pneumatici e una pompa per gonfiarli.
- Durante la gita si è tenuti a rispettare il codice della strada ed è consigliato l'uso del casco.
-I bambini sotto i dieci anni devono indossare il casco ed essere accompagnati obbligatoriamente da un adulto.

- Chi desidera partecipare ma non sa come trasportare la bici è invitato a contattare l'associazione: giamur@iol.it oppure 338.5956215 (dopo le ore 18.00)