San Donà di Piave, 8 aprile 2005

A TUTTI I SOCI
LORO INDIRIZZI

Cari soci,

sabato 2 aprile 2005, presso l’Aula magna dell’Oratorio Don Bosco, si è svolta l’Assemblea Annuale dei soci di VIVILABICI per approvare il Bilancio Consuntivo 2004, rinnovare il Consiglio Direttivo 2005 e discutere in merito alle iniziative di imminente e futura realizzazione.

Riguardo al rinnovo del Direttivo, preso atto della rinuncia di Nicola Bizzaro (per motivi legati alla sua nuova sede di lavoro) e della disponibilità alla riconferma da parte degli altri membri, il Presidente propone di allargare il numero dei componenti da 9 ad 11 allo scopo di poter contare sulla collaborazione attiva di un maggior numero di persone. Sentita quindi la disponibilità ad entrare nel nuovo Direttivo da parte dei soci: Gianni Murer, Roberto De Nobili e Livio Ciancimino l’Assemblea, ha eletto all’unanimità i seguenti membri del Consiglio Direttivo per il corrente anno:
Flavio Boccato, Alessandro Calderan, Livio Ciancimino, Roberto De Nobili, Giuseppe (Beppi) Enzo, Franco Merlo, Gianni Murer, Luigina Pasini, Luigi Tardivo, Andrea Vianello e Gabriele Zenezini

Si è poi aperta una discussione in merito alle proposte di attività che ha coinvolto numerosi soci presenti. Da più parti è emersa la necessità di moltiplicare le occasioni di incontro con i soci e i simpatizzanti sia allo scopo di consolidare il numero di adesioni all’Associazione sia per far conoscere all’esterno scopi e proposte di VIVILABICI.
Per raggiungere questi obiettivi si è deciso di mantenere la ‘tradizione’ dell’escursione di fine mese (iniziata nell’aprile 2004 e portata avanti, senza alcuna interruzione, fino alla fine di marzo 2005) e di affiancare a questa iniziativa altre uscite in territori anche lontani dal Veneto Orientale, in modo da poter sia visitare nuovi luoghi sia scambiare esperienze con altre associazioni che, come la nostra, aderiscono alla F.I.A.B. (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).
Sempre per garantire una maggiore visibilità all’Associazione si è anche deciso di organizzare qualche serata su temi di carattere divulgativo da tenersi presso il Centro Culturale di San Donà o in altre sale quali l’Aula Magna dell’Oratorio, la sala congressi del Consorzio di Bonifica o altre eventualmente disponibili.

Di seguito forniamo l’elenco delle attività già definite o in via di definizione per il prossimo trimestre:

Domenica 10 aprile: Escursione (in bici e a piedi) al Bosco Olmé di Cessalto. Partenza alle ore 8.30 da S. Donà (Piazza Rizzo); ritorno previsto (stesso luogo) alle ore 12.00.

Sabato 16 aprile: Alle ore 16.00, incontro pubblico al centro Culturale “Leonardo da Vinci” di S. Donà organizzato da VIVILABICI sul tema “Trasporto Urbano, Tempo Libero e Sport su Due Ruote”.

Domenica 17 aprile: Vivilabici ha dato la propria adesione alla biciclettata organizzata dall’Amministrazione Comunale di Musile (“Pedalar Gustando”), su un percorso di circa 23 km andata e 23 ritorno. Dalle ore 9 iscrizioni in piazza del Municipio di Musile con quota di partecipazione di 7 € che comprende punti di ristoro, pranzo e visite guidate. La partenza alle ore 9.30. Percorso: “restèra” della Piave Vecchia, Caposile, Via Salsi, Torre del Caligo, Lio Maggiore (fino all'agriturismo “La Barena”). Ritorno nel pomeriggio, lungo lo stesso percorso.

Domenica 24 aprile: Escursione ‘dell’ultima domenica del mese’ su percorso in via di definizione (partenza ore 8.00/8.30, da piazza Rizzo, arrivo ore 12.00/12.30).

Domenica 22 maggio: Biciclettata su un percorso misto (di circa 48 km) da noi denominato “itinerario della grande bonifica”: S. Donà – Isiata – Cittanova – Stretti – Valcasoni – Senzielli – Ponte Crepaldo – Eraclea – località Tortoletto – Ca’ Turcata – S. Donà. Partenza ore 8.00 (da Piazza Rizzo), arrivo ore 12.30.

Domenica 29 maggio: Visita di una giornata a Ferrara in autobus + noleggio bici, con percorso guidato e sulle mura (facile per famiglie). Si prevede una sosta con pranzo al sacco in locale attrezzato. Costo indicativo € 20,00 (autobus + bici). Causa ristretto numero di posti (50 circa) si prega comunicare adesione al più presto possibile al nr di tel. 3385956215 o tramite e-mail associazione@vivilabici.it.

Nel mese di maggio: In data e luogo da definirsi, ci sarà una serata divulgativa avente come temi il reportage di un viaggio in bici in Olanda e rudimenti di meccanica e manutenzione della bicicletta.

Domenica 26 giugno: La neonata Associazione “MagicaBike” organizza un’escursione in autobus + bici sul percorso ciclabile San Candido - Lienz: si tratta della stessa gita organizzata da VIVILABICI un anno fa. Per maggiori informazioni rivolgersi alla edicola dell’ospedale, sig. Franco Baradel.

Domenica 26 giugno: Escursione ‘dell’ultima domenica del mese’ in bici+auto. Partenza alle ore 8.00 in auto (con portabici) da S. Donà (Piazza Rizzo) a Portovecchio (frazione di Portogruaro). Escursione in bici sulle strade dei vecchi mulini: Portovecchio – Boldàra (mulino) – Bagnàra – Sesto al Réghena (abbazia) – Bagnarola – Stalis (mulini) – Cordovado (castello) – Teglio Veneto (riviera) – Cintello – Boldàra – Portovecchio.
Si tratta di un percorso di circa 32 km molto interessante sia dal punto di vista paesaggistico che da quello storico e artistico. In caso di difficoltà per il trasferimento della bici a Portogruaro segnalarlo al più presto possibile al nr di tel. 3385956215 o tramite e-mail associazione@vivilabici.it .

Per poter realizzare queste ed altre importanti iniziative VIVILABICI chiede il sostegno morale e materiale di tutti i soci invitando chi non l’avesse ancora fatto a rinnovare la propria iscrizione per l’anno 2005 e favorire l’iscrizione di nuovi soci.

Modalità di iscrizione: contattando direttamente un componente del direttivo oppure
recandosi al mercoledì tra le 17:00 e le 18:30 a Radio San Donà in via Battisti 62

Cordiali saluti,
Il Consiglio Direttivo
dell’Associazione Culturale VIVILABICI