Associazione culturale

 
Domenica 22 Ottobre 2006

In bici attraverso il territorio dei 'Palù del Quartier del Piave' (circa 35 km)

(Falzè di Piave-Sernaglia della Battaglia-Farra di Soligo-Col S. Martino-Moriago della Battaglia-Isola dei Morti-Fontigo-Fontane Bianche-Falzé di Piave)

Ore 07.45
Ritrovo dei partecipanti a San Donà di Piave (Piazza Rizzo, lato pescheria).
Ore 08.00
Partenza in auto verso Falzé di Piave. Percorso: S. Donà-Noventa-Ponte di Piave-Roncadelle-Ormelle-S.Polo di Piave-Ponte della Priula-Falzè.
Ore 09.00

Partenza in bici da Falzè. Percorso: Falzè-Sernaglia della Battaglia-Farra di Soligo-Col S. Martino.

Ore 10.00 Salita a piedi alla chiesetta di S.Vigilio (sec. XIII) e pausa caffè.
Ore 10.45 Si riprende a pedalare verso la zona dei 'palù del Quartier del Piave' fino a Moriago della Battaglia e, da qui, all'Isola dei Morti.
Ore 12.30 Pranzo al sacco nell'area attrezzata del parco dell'Isola dei Morti.

Ore 14.00

Si risale in bici per completare il percorso: Fontigo-Percorso naturalistico delle Fontane Bianche-Falzé di Piave
Ore 16.00 Ritorno al parcheggio di Falzé di Piave. A questo punto, chi ha ancora energie, può inoltrarsi, a piedi, lungo il 'sentiero delle volpère'.
Note:  
- La partecipazione è libera, aperta a soci e non soci. Ai non-soci viene richiesto un contributo spese di 3 €
- Non è prevista alcuna iscrizione preventiva ma si raccomanda di essere puntuali alla partenza e di controllare l'efficienza del mezzo (freni e gomme, principalmente).
- Il percorso totale è di media lunghezza (circa 35 km), ma risulta impegnativo sia perché leggermente ondulato sia per la presenza di lunghi tratti sterrati (circa 17 km) con fondo erboso o ciottoloso. Si raccomanda quindi di utilizzare una mountain bike o una city bike con pneumatici di sezione larga e di portare con sé una camera d'aria di riserva con i piccoli attrezzi per lo smontaggio degli pneumatici e una pompa per gonfiarli.
- Escluso l'orario di partenza, gli altri orari sono un po' approssimativi.
- Durante la gita si è tenuti a rispettare il codice della strada ed è consigliato l'uso del casco. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata, bensì attività ricreativa-ambientale.