Da Portegrandi ad Altino, pedalando tra fiumi, canali e laguna

km
Dettagli sul percorso
0
Partenza da Portegrandi (Quarto d'Altino, Venezia), parcheggio antistante la 'locanda di Portegrandi'. La pista ciclabile Portegrandi-Quarto d'Altino è collocata sull'argine del Sile, dietro la locanda. All'inizio la si percorre verso destra per circa 500 metri. Si attraversa quindi la strada provinciale e si segue il percorso ciclabile che passa sotto la statale 14 e ci conduce alla Conca di Portegrandi.
1,5
Arrivati alla conca di navigazione di Portegrandi si passa al di là della chiusa percorrendo la strada sterrata sulla sinistra per circa 2,5 km. Questo tratto fa parte dell'itinerario naturalistico 'Taglio del Sile' che attualmente (agosto 2006) non è facilmente percorribile in bici a causa della presenza di arbusti infestanti che invadono la carreggiata e di un piccolo tratto allagato. E' proprio in prossimità di questo che termina la nostra deviazione dal percorso principale. Lo scopo è quello di arrivare ad un punto panoramico sulla Laguna Nord di Venezia.
4,1

Si torna indietro ripercorrendo il tratto iniziale, tornando alla locanda di Portegrandi.

8,2
Passando accando alla locanda si prosegue sulla pista ciclabile posta sulla sommità dell'argine destro del fiume Sile: stiamo entrando nel Parco Naturale del Fiume Sile .
11,8
Continuando a pedalare sull'alzaia del Sile si giunge in località Trepalade, passando accanto alla trattoria 'Cesaro' .
15,6
Siamo giunti a Quarto d'Altino. A 200 m dal ponte sul Sile si scende dalla pista ciclabile e si attraversa la strada provinciale proprio in corrispondenza del cimitero (passaggio pedonale). Si prosegue a sinistra (contromano) su pista pedonale (è consigliabile condurre la bici a mano) e, mantenendo sempre la sinistra si imbocca la Via Claudia Augusta (indicata come strada senza uscita). Seguire l'indicazione: 'Pista ciclopedonale percorso della memoria'.
18,4
Alla fine del tratto asfaltato della Via Claudia Augusta, si prosegue a destra su strada sterrata.
18,9
All'altezza dell'idrovora Carmason ha inizio il 'Percorso della memoria': una pista asfaltata ma ricoperta di ghiaino, lunga circa 5 km, che ci conduce ad Altino.
23,9
Questa pista termina in prossimità dell'idrovora Reali e degli edifici destinati a nuova sede del Museo di Altino. La trattoria 'Antica Altino' è l'unico posto di ristoro di Altino. Dopo l'eventuale sosta si prosegue verso il Museo.
24,5
Il Museo Archeologico Nazionale di Altino, con le annesse aree archeologiche, merita sicuramente una vista. L'itinerario prosegue poi sulla strada asfaltata che costeggia il canale Siloncello (S.P. n° 41/Dir) e ci riporta in località Trepalade. Qui è possibile visitare l'oasi naturale, posta all'interno del Parco Naturale del Sile.
26,7
A Trepalade, oltrepassata la 'trattoria Cesaro', si attraversa la strada provinciale (attenzione, si tratta di un punto pericoloso !) e si risale sull'alzaia del Sile che si ripercorre verso destra in direzione Portegrandi.
30,4
Arrivo alla parcheggio della 'locanda di Portegrandi'.
la campagna, nei pressi di Altino
©2006 Gianni Murer - Info