Da San Donà di Piave a Motta di Livenza, lungo le strade dei pellegrini

km
Dettagli sul percorso
0
Partenza da San Donà di Piave, Piazza Rizzo, verso il sottopasso ferroviario di Via Garibaldi.
1,7
Alla fine del sottopasso si gira a destra per Via del Perer e poi a sinistra per Via Monte Olimpo.
2,6
Alla fine di Via Monte Olimpo si svolta a destra per Via Mussetta di Sopra.
5,3
All’incrocio con Via Gondulmera si svolta a destra percorrendo questa strada che poi prosegue con la denominazione Via Madonnetta fino alla località S. Teresina..
8,2
In località S. Teresina, all’altezza della chiesa si svolta a sinistra percorrendo l’omonima via fino ad arrivare a ridosso dell’autostrada. Svoltando a destra si costeggia l’autostrada fino al cavalcavia. Percorso il cavalcavia si svolta a sinistra e, immediatamente, a destra.
10,8
Siamo così giunti in Via Santa Chiara che si percorre per intero.
13,2
Alla fine di Via Santa Chiara si gira a destra e, poco dopo, a sinistra per Via Arzeri. Poi si pedala lungo Via Redenta e infine Via Vittorio Veneto che, attraverso la zona industriale, ci conduce in prossimità del centro di Chiarano. La pista ciclabile sul lato sinistro della strada ci porta fino alla chiesa di Chiarano: qui, girando a sinistra, si passa accanto a Villa Zeno (sec. XVIII) e si prosegue poi tra i vigneti fino alla frazione di Malintrada. Dopo un paio di chilometri si entra nel centro abitato di Motta di Livenza (zona ospedale).
25,1
Siamo finalmente giunti al Santuario della Madonna di Motta di Livenza: sosta di preghiera (per i credenti) e di ristoro (per tutti). Il viaggio prosegue poi per il centro di Motta dove è consigliabile una visita alla zona pedonale recentemente ristrutturata. Si riprende poi a pedalare seguendo le indicazioni “tutte le direzioni” e “autostrada” (non è infatti possibile costeggiare la "riviera" e il fiume Livenza fino al bivio per Villanova).
28,1
Dopo aver attraversato il ponte posto sulla confluenza dei fiumi Monticano e Livenza, si svolta a sinistra verso Villanova.
31,9
Subito dopo l’abitato di Villanova si gira a destra per Strada Zampagnon proseguendo (sempre su strade asfaltate) per Via Callunghetta.
34
Si abbandona Via Callunghetta girando a sinistra per Via Palù. Alla fine di questa strada si gira a destra e poi...
36,6
... a sinistra per Via Marconi che ci porta ...
38
... in centro a Cessalto: qui si gira a destra e, subito dopo a sinistra verso il cavalcavia autostradale. Alla fine del cavalcavia si svolta a destra (verso il casello dell’autostrada) e si costeggia il bosco Olmé di Cessalto.
39,9
Si continua a pedalare a fianco del bosco girando a sinistra per Via Caltorta.
41,5
All’altezza di una torre dell’acquedotto si svolta a destra per Via Formighè che si percorre per intero (attraversando, ad un certo punto, la ferrovia).
47
In località Ponte Alto (azienda agricola "Mendoza") si attraversa la statale 14 pedalando verso Fossà e, successivamente, Fiorentina.
50
In località Fiorentina (di fronte al ristorante “Cinghiale d’Oro) si gira a destra verso l’abitato di San Donà.
54
Fine del “pelligrinaggio”: siamo tornati alla pescheria di Piazza Rizzo.
argine del fiume Monticano nei pressi di Malintrada
©2005 Gianni Murer - Info