Dopo la (quasi) unanimità alla Camera anche il Senato, in data giovedì 21 dicembre 2017, ha approvato la 1a legge nazionale sulla ciclabilità, la legge Decaro/Gandolfi che per la prima volta in Italia assegna allo Stato e al MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) il compito di sviluppare la mobilità in bicicletta, a fronte di importanti stanziamenti.
Un momento storico per Fiab e l'Italia. Il risultato di oggi è frutto di un lavoro di tanti, che ha radici lontane nel tempo, oltre 30 anni per FIAB.
In una nota, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio afferma: "La mobilità ciclistica è una priorità per le città. Oggi è legge. La Cenerentola della mobilità, la bicicletta, assume pari dignità in città, in periferia e nei percorsi turistici, rispetto agli altri mezzi e guida il cambiamento verso la mobilità dolce e alternativa. È uno scatto culturale e nella pianificazione delle opere, per il quale il nostro Paese è pronto e di cui dobbiamo ringraziare tutti i Parlamentari con i quali abbiamo collaborato, a partire dal relatore on. Paolo Gandolfi e al Sindaco e Presidente dell'Anci, Antonio Decaro".
Ecco il comunicato ufficiale di Giulietta Pagliaccio, presidente
nazionale FIAB:
http://www.fiab-onlus.it/bici/attivita/proposte-di-legge/item/1880-approvata-senato-legge.html
Al link seguente potete trovare una sintesi dei principali articoli
della legge:
http://www.fiab-onlus.it/bici/attivita/proposte-di-legge/item/1855-tutto-quello.html
Per scaricare il testo completo della legge approvata: clicca qui.