Segnala i punti critici della mobilità ciclistica nel comune di San Donà di Piave

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile - European Mobility Week (http://www.mobilityweek.eu) , "In città senza la mia auto", si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2011.

Negli anni questo è diventato un appuntamento internazionale che ha l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti in città: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. Sono modalità di trasporto sostenibile che, soprattutto per chi vive in città, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l'inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.

Come si può leggere dall'elenco pubblicato nel sito ufficiale UE: http://mobilityweek.eu/cities/participants.php?country=Italy&year=2011&id_country=IT le città italiane che hanno aderito a questa iniziativa sono solo poche decine e tra queste, come nelle precedenti edizioni, non figura San Donà di Piave.

L'Associazione Culturale Vivilabici, aderente alla F.I.A.B. (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) nell'intento di risvegliare l'interesse per i temi della mobilità sostenibile, in questa occasione invita i propri soci, i simpatizzanti ed i semplici cittadini a segnalare i punti critici che riguardano la mobilità ciclistica nel comune di San Donà di Piave.
Utilizzando il modulo allegato (vedi fondo pagina)è possibile segnalare i problemi riguardanti, ad esempio, la mancanza di una pista ciclabile, piste ciclabili interrotte o realizzate a tratti, incroci o attraversamenti pericolosi, accessi mal realizzati, etc.
Le segnalazioni pervenute verranno poi raccolte in un dossier che verrà inviato al Sindaco e all'Assessore alla Viabilità e illustrato pubblicamente nel prossimo mese di ottobre.

Le segnalazioni dovranno pervenire (nelle modalità indicate nell'allegato) entro il 30.09.11

Scarica il modulo: in formato .doc (1,04 Mb) - in formato .pdf (110 Kb)